La manutenzione ordinaria di una ASG

« Older   Newer »
  Share  
Fox_Devil
view post Posted on 16/6/2012, 15:21     +1   -1




Questi semplici consigli servono per chi possiede sia una ASG elettrica (tipo M14) o un bolt action, iniziamo col dire che intanto alla fine di ogni partita prima ancora di lasciare il campo di gioco dovremmo imparare a fare queste semplici operazione di manutenzione che sono: abbassare a 0 l'hop-up, mettere su colpo singolo, tirare 3 volte a vuoto così la molla non si snerva, scollegare la batteria dalla ASG al più presto possibile e scaricare i caricatori togliendo i pallini da quel piccolo condotto da cui escono tramite una molla, in modo tale che il caricatore ci duri anche di più (capita che il caricatore con una molla snervata non peschi più).

La manutenzione ordinaria ed essenziale per una ASG è quella di: spruzzare semplicemente il grasso a silicone nella T di caricamento (potete farlo ogni volta che finite di giocare o anche una volta su 2), dopo aver messo il grasso al silicone bisogna abbassare completamente l'hop-up e iniziare a pulire la canna mettendo semplicemente un pezzetino di carta o di pezza nell'asola del pulisci canna (attenzione a questo passaggio perchè si rischia di danneggiare l'hop-up in fondo, la pulizia deve avvenire in modo tale da pulire l'intera parete circolare della canna facendo ruotare il pulisci canna), ripulire esternamente i caricatori e spruzzare la camera e il condotto dei pallini con l'aria secca tipo spray, questo ovviamente viene fatto a caricatori svuotati, non utilizzate sgrassanti o robe varie, basta solo l'aria.

Altri consigli ve li posso dare se avete acquistato una ASG nuova, esempio: sparare una 50ina di colpi per fare un pò di rodaggio agli ingranaggi e incominciare a far funzionare dell'hop-up, dopo aver sprecato giocando circa 10 caricatori pieni (che sono più o meno 3 o 4 mila pallini) i denti dei nostri ingranaggi si sono già "segnati" tra di loro, e questo aiuta per ottenere un buon accoppiamento.

Ovviamente sparate sempre a raffiche brevi e mai come dei forsennati perchè rovinate il fucile in 10 secondi.

Edited by Fox_Devil - 17/8/2012, 06:13
 
Top
Fini
view post Posted on 17/8/2012, 03:09     +1   -1




un appunto: non si deve MAI utilizzare lo spray al silicone, ma IL GRASSO al silicone (stessa cosa vale per quello al litio per il gb). questo è importantissimo
 
Top
Fox_Devil
view post Posted on 17/8/2012, 05:14     +1   -1




modificato :) io c ho lo spray quello proprio x armi...nn va bene?
 
Top
Fini
view post Posted on 17/8/2012, 13:23     +1   -1




no assolutamente, lo spray non va' bene di nessun tipo ;)
 
Top
Fox_Devil
view post Posted on 17/8/2012, 13:27     +1   -1




grazie x avermelo detto...ho sprecato allora solo soldi ahah
 
Top
Fini
view post Posted on 17/8/2012, 13:29     +1   -1




uahahaha!! solo grasso al silicone e grasso al litio, null'altro
 
Top
Fox_Devil
view post Posted on 17/8/2012, 13:37     +1   -1




mai provato sto grasso al litio...verrà estratto da qualke culo di babuino
 
Top
Fini
view post Posted on 17/8/2012, 14:02     +1   -1




quello al litio serve per gli ingranaggi, i denti del pistone, le guide del pistone, la guida dell'asta spingipallino, eccc

quello al silicone per l'hop up ed il gruppo aria per la prova siringa
 
Top
Fox_Devil
view post Posted on 17/8/2012, 14:13     +1   -1




apri una discussione se hai un pò di tempo e parlane se ti va così almeno si fà kiarezza x ki nn sapesse ste cose
 
Top
LI MORTACCI TUA
view post Posted on 6/9/2012, 22:43     +1   -1




CITAZIONE (Fox_Devil @ 17/8/2012, 14:37) 
mai provato sto grasso al litio...verrà estratto da qualke culo di babuino

hahahahha quoto di brutto

bah... io ho sempre utilizzato l' olio per armi della beretta che è spettacolare... che non si dovessero usare spray non lo sapevo... ma allora mi chiedo... pechè si vendono?

poi beh, io sapevo che la differenza tra olio e grasso consisteva nel periodo di reingrassaggio, tipo con l' olio si ingrassano le asg ogni 2 settimane se si usano poco, o ogni 5-6 giorni se l' uso è molto frequente mentre il grasso si dava una volta al mese indipendentemente dalla frequenza dell uso di un asg...

saranno palle ma io ho sempre fatto così e non ho MAI avuto problemi...

magari col grasso al silicone e al litio le prestazioni sono migliori però... boh...
 
Top
Fox_Devil
view post Posted on 6/9/2012, 23:11     +1   -1




hahaha! cmq no ha ragione Fini...il mio meccanico di fiducia esempio per farmi il fucile ha usato grassi diversi x diverse parti dell asg e me costato un bel pò!
 
Top
LI MORTACCI TUA
view post Posted on 7/9/2012, 10:31     +1   -1




se? sarà... proverò ad usare anche io i grassi di culo di babbuino e di silicone allora...
 
Top
Kiaj
view post Posted on 7/9/2012, 15:33     +1   +1   -1




Io uso l'olio per armi nella canna perchè mio nonno avendo (68 anni di esperienza con armi da fuoco) mi ha detto che migliorava l'uscita del pallino creando più pressione nella canna, però c'è da dire che le asg non sono armi da fuoco, quindi può creare un danno nel tiro , però io non l'ho visto anzi ho visto migliorie . Per quanto riguarda i grassi specifici per me sono una cazzata visto che io uso un grasso per motori marini e il mi fucile è 2 anni che và perfettamente e la meccanica è come nuova , per la pistola usavo un grasso apposito perchè era solita ad incepparsi ma ha dato pochi risultati , una volta messo quello marino non si è più inceppata.
Quindi quale è il vantaggio fra i grassi specifici e uno comune ? io non riesco a trovarla.
 
Top
LI MORTACCI TUA
view post Posted on 7/9/2012, 22:05     +1   -1




quoto di brutto

 
Top
Federico D'Ubaldo
view post Posted on 20/12/2017, 13:55     +1   -1




Scusate se scrivo qui, forse non e' il topic giusto, ma ho un problema con un ASG volt action, ovvero caricando il bolt catch questo non si reincastra caricando il colpo ma scatta di nuovo in sdde , come mai?
 
Top
14 replies since 16/6/2012, 15:21   326 views
  Share