M14 Marui (RECENSIONE)

« Older   Newer »
  Share  
Fox_Devil
view post Posted on 17/12/2013, 16:24     +1   -1






Ecco un classico Americano conosciutissimo e famosissimo, il bellissimo M14. In questo post andremo a recensire in particolare l'M14 della Tokyo Marui, una replica realizzata veramente bene.

Dentro la scatola, oltre al solito libretto d'istruzioni scritto in ostrogoto (japponese) e i pallini, troviamo un caricatore monofilare da 70bb, un asta pulisci canna ed una canna per l'inserimento dei pallini all'interno del caricatore, ed ovviamente il nostro M14.

Esaminando ciò che troviamo dentro la scatola ci accorgiamo di alcune cose, il caricatore è in metallo, molto solido e una volta inserito sulla replica non ha praticamente nessun gioco. Il pulisci canna è lunghissimo e cosa particolare è che ha una tacca rossa, che serve per ricordarci una volta inserito nella canna del fucile che non dobbiamo superarla, sennò si rischia seriamente di danneggiare il gruppo Hop Up. Inoltre abbiamo questo particolare BB-loder che funziona mettendo i pallini dentro l'apposita canna e spingendo con un asta in basso fa scivolare i pallini all'interno del caricatore monofilare.

Il fucile è realizzato completamente in metallo tranne i gusci che sono in abs, i gusci sostanzialmente sono diversi tra di loro, abbiamo quello superiore che è più leggero e fine rispetto a quello inferiore che è un pezzo unico e solido, che ingloba insieme; paramano anteriore, calcio e impugnatura. Il paramano anteriore ha una grip antiscivolo molto utile su questo fucile, molto bella da impugnare. Una cosa bellissima di questo fucile è la leva d'armamento, scorre benissimo indietro e fa un suono veramente realistico. L'impugnatura dell'arma è una delle più ergonomiche, è facilissimo impugnarla bene e ci consente di imbracciare l'Asg in maniera solida, in fondo al calcio troviamo un asta che sollevata serve per imbracciare ancor meglio il fucile. Sollevata l'asta troviamo uno sportellino, una volta aperto troviamo il vano batteria, vano molto capiente.

Da notare inoltre lo spegnifiamma tutto in metallo, attenzione perchè essendo lunghetto questo caratteristico spegnifiamma per l'M14 ha un difetto che nessuno mai penserà di dirvi, ovvero che ci si può impigliare qualche rametto e spezzandosi può finire dentro la canna (essendoci passato in prima persona io ho chiuso le fessure dello spegnifiamma con del nastro perchè più volte stava accadendo ciò che vi ho appena descritto).

Su questa replica abbiamo inoltre la possibilità di montare una slitta con annesso riss, tale riss ci consentirà di installare un red dot o un ottica. C'è da dire che questo fucile ha 2 anime ben distinte, una è quella d'essere un fucile d'assalto e l'altra è essere anche un fucile adibito per lo sniping. Le caratteristiche per lo sniping sono presto dette: precisione dovuta alla lunga canna, all'Hop-Up millimetrico e anche per la sua linea da fucile da caccia.



Se lo vogliamo adibire allo sniping, a mio personale avviso, avrete bisogno, non solo della slitta con un ottica, ma anche di un poggia guancia da mettere sul calcio. In dettaglio, quando avrete montato slitta e ottica vi accorgerete immediatamente che appoggiando la guancia sul calcio non vedrete bene all'interno dell'ottica, questo perchè la slitta ha rialzato l'ottica e il vostro occhio non collima col reticolo dell'ottica stessa, dunque per ovviare a questo avrete bisogno di comprare, o costruirvi, un poggia guancia che vi consenta di sollevare la posizione della testa in modo da rendere tutto più preciso per il tiro in maniera stabile.

Il selettore è molto spartano, è una piccola levetta che ci consente 2 modalità: raffica e singolo. La sicura invece la troviamo inglobata all'interno del ponte del grilletto, facendola scorrere avanti o indietro andremo a mettere il fucile in sicura, o toglierla. Sempre vicino al grilletto troviamo la levetta che ci consente di sfilare il caricatore, attenzione il vano del caricatore è compatibile solo con caricatori Marui e D-Boys, ma accertatevi se ne esistono altri di compatibili perchè hanno un attacco diverso. Sul vano del caricatore troviamo la rotellina dell'Hop-Up realizzata in plastica, precisissima.

Questo M14 monta un Gear Box di settima generazione molto particolare, attenzione se volete aprire il fucile è abbastanza difficile, anche se non ne avrete bisogno per lungo tempo, dato che i Marui non solo escono a Joule ma sono famosi per essere perfetti in tutti i sensi. Dunque potete evitare benissimo di aprirlo per regolazioni ecc, non ne avrà bisogno affatto (questo è sempre un consiglio). Una cosa fantastica di questo Gear Box è la sua silenziosità.

Il peso di questa Asg è un pò la nota dolente, pesa senza caricatore 3 kili e 800 grammi, quindi può influire un pò sulla mobilità, ma dipende sempre da come ne fate uso. La lunghezza del fucile è di 1 metro e passa, sconsigliato per chi gioca in urban, se proprio non potete fare a meno dell'urban basta che acquistiate la versione Socom.
 
Top
0 replies since 17/12/2013, 16:24   112 views
  Share